Servizi Cloud

Macchine Virtuali

Con il concetto di Smart Working nasce l’esigenza di poter usufruire delle risorse disponibili in un tipico ambiente professionale come un ufficio anche in altri luoghi come p.e. la propria abitazione.

Già siamo in grado di portare con noi i propri dati personali attraverso l’ausilio di servizi cloud piu conosciuti ma quando si tratta di dati aziendali la cosa si fa un po piu complicata.

Può capitare ad esempio di dover interrompere il proprio lavoro sul pc aziendale e non poterlo continuare successivamente se non una volta rientrati in azienda magari dopo giorni a causa di un’influenza.

A questo scopo ci viene incontro la ‘virtualizzazione’, una tecnologia che ci permette di lavorare su una macchina, appunto virtuale, come se fosse un normale pc fisico, con la differenza di poterci collegare ovunque e in qualunque momento riprendendo esattamente da dove ci siamo fermati.

  • Requisiti hardware definiti dal cliente - puoi decidere quanta RAM o quante CPU installare di default sulla tua macchina virtuale.
  • Possibilità di scalare risorse - in caso di necessita si possono aumentare le risorse hardware come numero di CPU o quantità di RAM a disposizione.
  • Isolamento a livello di rete - tutte le reti dei nostri clienti sono isolate a livello vlan.
  • Sistema Operativo Installato e attivato - forniamo macchine virtuali con Sistema Operativo già installato e attivato pronte all'uso.
  • Installazione Office con licenza - su richiesta verrà installato Office con relativa licenza.
  • Installazione Antivirus - FASTNCLOUD offre il servizio di antivirus con relativo monitoraggio degli eventi dannosi.
  • Backup giornaliero - di default viene eseguito un backup giornaliero con retention di 30gg ma è possibile richiedere una schedulazione personalizzata.
  • Monitoraggio risorse hardware (cpu, ram, dischi) - su richiesta forniamo servizio di monitoraggio risorse con avviso in caso di necessario intervento.
  • Pannello di controllo web - per operazioni sistemistiche come Riavvio della macchina mettiamo a disposizione una console web di gestione.
  • Assistenza telefonica e remota - forniamo assistenza in merito a qualsiasi problema possiate riscontrare sulle macchine virtuali.
  • Accesso via RDP e via Browser - l'accesso remoto può avvenire con protocollo proprietario del SO (p.e. RDP) oppure via browser.
  • Sistemi Operativi - FASTNCLOUD, di default, installa i SO più comuni quali Windows Server 2012-2019, Windows 10, Linux.

Desktop Remoto

Desktop as a Service

Come un normale PC ma disponibile da remoto e raggiungibile sempre e ovunque.

I vantaggi di un Desktop Remoto sono innumerevoli a partire dalla sua disponibilità senza confini geografici, è possibile interrompere la propria attività in ufficio e riprenderla p.e. da casa ritrovando il Desktop esattamente come li era lasciato.

In caso di blackout il Desktop Remoto non risente dell’interruzione di corrente

Non è più necessario preoccuparsi dei backup e delle strategie ad esso inerenti, tutti i Desktop Remoto godono di un backup giornaliero che può essere schedulato con maggiore frequenza su richiesta.

L’assistenza, da parte del nostro personale, risulta più rapida ed efficiente essendo le macchine raggiungibili da più tecnici contemporaneamente.

I Desktop sono protetti da firewall e operano su reti virtuali totalmente isolate le une dalle altre.

Reti Virtuali

Infrastructure as a Service

Come una rete fisica aziendale, una rete virtuale funziona allo stesso modo e può connettere più Desktop e Server virtuali in Cloud. Praticamente è come avere un ufficio virtuale sempre disponibile e al sicuro da tutte quelle evenienze per cui si pagano migliaia di euro in assicurazione (p.e. Furti, allagamenti, incendi, ecc)

Le reti virtuali sono estendibili orizzontalmente ma anche verticalmente, nel senso che possono essere agganciate non solo ad altre reti virtuali ma anche a reti fisiche e quindi fungono da estensioni delle ultime.

Aule Virtuali

Le ultime vicissitudini Covid hanno portato anche i non addetti al settore a parlare di aule virtuali.

Principalmente concepite come utenti che, con il proprio computer, si collegavano tramite vari strumenti (GoogleMeet, Teams, Zoom, etc.) hanno mostrato alcune criticità e limiti.

Innanzitutto non tutti gli utenti dispongono delle stesse risorse e versioni dei software.

Inoltre, per i corsi più professionali quali corsi di reti, sistemistici, etc., gli utenti non dispongono di più macchine disponibili e spesso non sono configurate correttamente per le esercitazioni

FASTNCLOUD introduce il concetto di Virtual ClassRoom Full Service.

L’utente o l’istituto scolastico o la società di formazione possono richiedere, anche per un solo giorno, un’intera aula virtuale o un solo pc configurato con sistemi operativi, software e configurazioni di rete e comunicazione preinstallate fornendo dunque ai propri discenti un ambiente uniforme, ready to use con possibilità di ritornare al punto iniziale con un semplice click.

Al tempo stesso il docente potrà visualizzare in contemporanea e interagire interattivamente per guidare il discente e correggere errori in diretta.

Ci sono decine di configurazione e combinazioni possibili, ambienti client (windows 7, 8, 10) con software di produzione individuale (Office 2013, 2016, 2019, 365), sharepoint, teams, publisher e decine di altri, server (windows 2012, 2016, 2019) con SQL, Oracle, Linux (cliente e server) con i vari software.

Cloud Storage

Storage as a Service

CLOUD VIRTUAL SERVER

Premessa: Un server è un computer che eroga un servizio ad un altro dispositivo (client) tramite una connessione pubblica o privata. Fastncloud ti offre la possibilità di ospitare i tuoi server in un ambiente dedicato e isolato connesso alla tua rete aziendale (oppure ovunque sia necessario) attraverso una VPN.

I vantaggi piu rilevanti in questo tipo di soluzione sono:

Il Risparmio - sulle spese di mantenimento, gestione, manutenzione, ammortamento, aria condizionata, ecc dei server fisici in ambiente locale (spesso un luogo appositamente adibito) in cui sono collocati.

La Sicurezza - essendo dislocato geograficamente rispetto alla sede aziendale il server non risulta raggiungibile fisicamente e quindi non manomettibile da malintenzionati. Inoltre un server virtuale, in caso di malfunzionamento, attacco virus o qualunque tipo di evento che lo renda inutilizzabile può, in pochi minuti, essere completamente ripristinato alla sua versione precedente.

Se necessario è possibile virtualizzare un server fisico e migrarlo sul ns datacenter.

Una volta virtualizzato il server non subirà più la normale obsolescenza dell’hardware oltre al vantaggio di disporre di risorse (ram, spazio, cpu, ecc) in funzione delle esigenze di carico e disponibili immediatamente senza la necessita di manutenzioni straordinarie.

Potrai scegliere tra due livelli di assistenza:

Managed – dove la gestione, la manutenzione, il monitoraggio delle risorse e la sicurezza sono delegate a Fastncloud che interverrà ogni qualvolta si renda necessario. Inoltre è possibile fare richieste di configurazioni via email o chat.

Unmanaged – dove tutto quanto sopra è interamente a carico del cliente

Se vuoi sapere quanto è possibile risparmiare con il noleggio di un server virtuale su Fastncloud clicca qui

Dispositivi ThinClient

Smart Working

Nei prossimi mesi molti italiani lavoreranno ancora di più da casa anziché in ufficio, come ha stabilito il decreto ministeriale del 19 ottobre e il DPCM.

Le attività professionali sono incoraggiate e i datori di lavoro privati sono fortemente raccomandati di servirsi del cosiddetto lavoro agile, dove possibile.

Noi possiamo aiutarti a superare questo ostacolo in modo semplice, flessibile e soprattutto a costi accessibili.

Ti forniremo una preliminare consulenza gratuita.

Ti guideremo passo passo verso la tecnologia del Lavoro a Distanza.

Forniremo la formazione nonché l’assistenza necessaria.

La ns soluzione a noleggio ti consentirà di partire senza costi di struttura iniziali, sarà una soluzione pay per use (paghi quanto usi) e scoprirai che ti costerà meno di un acquisto anche se dovessi utilizzarla ogni girono dell’anno.

Dimenticati la gestione del parco PC e Server della tua azienda, avrai un servizio più efficiente, rapido, affidabile senza costi di rinnovo hardware e scoprirai che l'investimento è MOLTO inferiore alle tue aspettative e ai costi che sostieni attualmente.

Permetti al tuo personale di lavorare in modo flessibile e in autonomia risparmiando sui tempi di spostamento.



Soluzioni Personalizzate

Le soluzioni standardizzate non sempre corrispondono alle esigenze di tutti e molto spesso capita che clienti con esigenze particolari si trovino in difficoltà nel trovare interlocutori preparati a recepire nonché rispondere a questo tipo di richieste. Fastncloud offre la sua disponibilità attraverso consulenti esperti nel recepire e in secondo luogo formulare soluzioni su misura per qualunque tipo di esigenza informatica. Avendo clienti che abbracciano diverse tipologie di business, Fastncloud, dove non in grado di ottemperare autonomamente alle richieste specifiche, è lieta di mettere in comunicazione le diverse realtà professionali fornendo quindi un indiretto servizio di consulenza ad ampio spettro.