Servizi Cloud

Desktop Remoto

Come un normale PC ma disponibile da remoto e raggiungibile sempre e ovunque.

I vantaggi di un Desktop Remoto sono innumerevoli a partire dalla sua disponibilità senza confini geografici, è possibile interrompere la propria attività in ufficio e riprenderla p.e. da casa ritrovando il Desktop esattamente come li era lasciato.

In caso di blackout il Desktop Remoto non risente dell’interruzione di corrente

Non è più necessario preoccuparsi dei backup e delle strategie ad esso inerenti, tutti i Desktop Remoto godono di un backup giornaliero che può essere schedulato con maggiore frequenza su richiesta.

L’assistenza, da parte del nostro personale, risulta più rapida ed efficiente essendo le macchine raggiungibili da più tecnici contemporaneamente.

I Desktop sono protetti da firewall e operano su reti virtuali totalmente isolate le une dalle altre.

Virtualizzazione Server

Se necessario è possibile virtualizzare un server fisico e migrarlo sul ns datacenter.

La virtualizzazione dei server garantisce un notevole risparmio in termini di costi di corrente sia per il funzionamento dello stesso che per garantire un costante mantenimento della temperatura ambientale in cui opera, inoltre permette di risparmiare spazio.

Una volta virtualizzato il server non subirà più la normale obsolescenza dell’hardware su cui risiede in locale e le risorse a disposizione sono praticamente infinite e disponibili immediatamente senza la necessita di manutenzioni straordinarie.

Reti Virtuali

Come una rete fisica aziendale, una rete virtuale funziona allo stesso modo e può connettere più Desktop e Server virtuali in Cloud. Praticamente è come avere un ufficio virtuale sempre disponibile e al sicuro da tutte quelle evenienze per cui si pagano migliaia di euro in assicurazione (p.e. Furti, allagamenti, incendi, ecc)

Le reti virtuali sono estendibili orizzontalmente ma anche verticalmente, nel senso che possono essere agganciate non solo ad altre reti virtuali ma anche a reti fisiche e quindi fungono da estensioni delle ultime.

Aule Virtuali

Le ultime vicissitudini Covid hanno portato anche i non addetti al settore a parlare di aule virtuali.

Principalmente concepite come utenti che, con il proprio computer, si collegavano tramite vari strumenti (GoogleMeet, Teams, Zoom, etc.) hanno mostrato alcune criticità e limiti.

Innanzitutto non tutti gli utenti dispongono delle stesse risorse e versioni dei software.

Inoltre, per i corsi più professionali quali corsi di reti, sistemistici, etc., gli utenti non dispongono di più macchine disponibili e spesso non sono configurate correttamente per le esercitazioni

FASTNCLOUD introduce il concetto di Virtual ClassRoom Full Service.

L’utente o l’istituto scolastico o la società di formazione possono richiedere, anche per un solo giorno, un’intera aula virtuale o un solo pc configurato con sistemi operativi, software e configurazioni di rete e comunicazione preinstallate fornendo dunque ai propri discenti un ambiente uniforme, ready to use con possibilità di ritornare al punto iniziale con un semplice click.

Al tempo stesso il docente potrà visualizzare in contemporanea e interagire interattivamente per guidare il discente e correggere errori in diretta.

Ci sono decine di configurazione e combinazioni possibili, ambienti client (windows 7, 8, 10) con software di produzione individuale (Office 2013, 2016, 2019, 365), sharepoint, teams, publisher e decine di altri, server (windows 2012, 2016, 2019) con SQL, Oracle, Linux (cliente e server) con i vari software.

Il costo? Si parte da meno di un caffè al giorno…

Storage

Backup

Tassello delicato di ogni azienda. Capita spesso che in caso di necessita si debba recuperare un backup il quale risulta inconsistente perché la loro gestione e manutenzione non è mai stata presa in considerazione.

Capita non di rado che i backup presentino versioni non aggiornate magari perchè lo storage di destinazione è guasto o semplicemente pieno e nessuno si accorto del problema.

I backup in cloud sono costantemente monitorati e manutenuti in caso di necessita.

Un alert può essere inviato nel caso in cui un backup non vada a buon fine.

Lo spazio a disposizione può essere aumentato in qualunque momento.

Dispositivi ThinClient