VPN


Oggi si parla sempre piu spesso di servizi VPN ma senza effettivamente conoscerne il significato o meglio la destinazione d’uso.

Molto probabilmente l’aspetto piu conosciuto è quello della sicurezza durante la navigazione Internet. Questo tipo di VPN ha lo scopo non solo di criptare il traffico (che sostanzialmente è gia criptato attraverso le connessioni https) ma soprattutto di bypassare le restrizioni che i vari paesi impongono permettendo all’utente di scegliere quale paese fungerà da punto di uscita per la navigazione internet.

Ovviamente questo non è l’unico utilizzo, anche se risulta quello attualmente piu conosciuto, le VPN sono utilizzate ampiamente in ambito aziendale allo scopo di fornire la massima sicurezza nello scambio dati (che viaggiano tra due punti, tipicamente tra Server e Client) ma cosa ancora piu importante permette il collegamento alla rete aziendale come se si fosse fisicamente in sede.

Le VPN aziendali più utilizzate sono:

La connessione tra due sedi (S2S) – le VPN formano una connessione (chiamata in gergo Tunnel) tra due punti come se detti punti fossero collegati direttamente con un cavo ethenet (es. una comune rete lan). Questa tipologia di VPN è indispensabile per poter collegare p.e. la Casa Madre con le proprie Filiali dislogate geograficamente, oppure per poter collegare la rete aziendale con l’abitazione del titolare o del dirigente di turno



Connessioni Client-Server - questo tipo di vpn consente a dispositivi mobili di potersi collegare alla rete aziendale in tutta sicurezza. Immaginiamo p.e. un dirigente in viaggio che ha necessita di collegarsi a servizi aziendali non esposti su internet oppure ai venditori per trasferire i propri ordini da remoto in tutta sicurezza.


FASTNCLOUD con grande esperienza a livello networking fornisce ogni tipo di servizio VPN specifico e mirato a qualunque tipo di esigenza.

Per maggiori informazioni o richieste...

Contattaci ora

!!! Non cercheremo di venderti qualcosa a tutti i costi !!!

Per FASTNCLOUD il rispetto verso il cliente viene prima di tutto

a) Organizzeremo un incontro conoscitivo.

b) Insieme cercheremo di delineare le eree di maggiore criticità e qualle che necessitano di semplice supporto.

c) Definiremo le priorità di intervento.

d) Ti forniremo una prima consulenza gratuita e senza impegno.